Scelta Universitaria

Per un giovane che ha conseguito il Diploma di scuola secondaria superiore, la scelta di proseguire gli studi e di iscriversi all’università è una delle scelte più importanti della sua vita, che condiziona nell’immediato la possibilità di successo negli studi, in relazione alle sue aspirazioni e competenze, e, in futuro, la possibilità di trovare lavoro e di essere soddisfatto del lavoro che svolgerà.

Si tratta di una scelta che è divenuta sempre più complessa. Il disorientamento al momento di decidere il corso di laurea universitario è comune, anche in relazione alle migliaia di corsi di laurea che offrono le università italiane. Ciò conduce, di frequente, a scelte più intuitive che ragionate con risultati spesso deludenti, come mettono in evidenza alcuni dati statistici riguardanti gli immatricolati, gli iscritti e i laureati di tutto il sistema universitario italiano, che sono sinteticamente riportati di seguito.

E’ certamente difficile fornire stime precise, tuttavia si può rilevare che in media: (i) circa il 18% degli immatricolati abbandona gli studi dopo il primo anno; (ii) il 16% di tutti gli iscritti è “inattivo”, nel senso che non sostiene esami; (iii) i tempi per il conseguimento della laurea triennale sono lunghi, 4 anni e 7 mesi anziché 3 anni; (iv) molti studenti, circa il 40%, vanno perciò, come suol dirsi, “fuori corso”, anche per molti anni; (v) oltre il 23% dei pochi che sono riusciti a laurearsi è pentito della facoltà universitaria seguita.

Essendo valori medi ci sono certamente situazioni anche molto differenziate a seconda dell’area di studio scelta. Non vi è dubbio, comunque, che le conseguenze di corsi di studio ed università scelte male si rilevano anche sul mercato del lavoro dove tra il 20% e il 30% dei laureati che lavorano (tra altro dopo 4 anni dalla laurea molti ancora non hanno trovato un lavoro) dichiarano di non essere soddisfatti della loro situazione lavorativa, poiché le loro mansioni non corrispondono assolutamente alle competenze acquisite negli studi.

Contatti

Polo Universitario Aretino

Villa Severi (all'interno del parco), Arezzo Via Francesco Redi, 13, 52100 Arezzo AR (COORD 43.464334, 11.900495)

 

Connettiti con noi

Siamo sui social network, connettiti con noi per essere sempre aggiornato!