Orientamento

AlmaOrientati
Il Polo Universitario Aretino intende organizzare servizi per gli studenti e laureati in grado di rivolgersi potenzialmente a tutti i maturi e a tutti gli studenti universitari aretini (cioè che risiedono in provincia di Arezzo, indipendentemente dall’università che frequentano).
 
Per quanto riguarda l’orientamento alla scelta universitaria per gli studenti del quarto e quinto anno di corso delle scuole secondarie superiori e di coloro che hanno conseguito il diploma. A questo fine occorre organizzare, assieme a tutte le Scuole secondarie superiori della provincia di Arezzo, “un ponte” per gli studenti verso l’Università in relazione ai loro interessi, cioè con tutte le università italiane e straniere (tra cui ovviamente l’Università di Siena). Ciò dovrà essere fatto attraverso la predisposizione di materiale informativo specifico per gli studenti e la organizzazione di riunioni per ogni scuola o per gruppi di scuole. Gli studenti avranno la possibilità di rivolgersi al PUA per avere informazioni ad personam, che sono indispensabili affinché la loro scelta sia fatta con attenzione, consapevolezza e cognizione di causa considerando tutti gli aspetti che caratterizzano la scelta dell’università.
 
Queste attività consentiranno anche di valutare la domanda di formazione universitaria da parte degli studenti aretini nelle varie aree disciplinari. Per queste attività si farà tesoro delle importanti esperienze già maturate dall’Università di Siena, anche in collaborazione con le altre università toscane, e da tutte le università.
Ci sono sul mercato molte pubblicazioni e siti che possono essere di ausilio ai diplomati che hanno intenzione di effettuare la scelta universitaria con cognizione di causa.

Consigliamo di compilare innanzitutto il questionario che si trova in ALMA Orientati.

Per verificare la possibilità di trovare lavoro con la laurea consigliata e che lo studente vorrebbe seguire si consiglia di consultare ALMA Laurea.

Contatti

Polo Universitario Aretino

Villa Severi (all'interno del parco), Arezzo Via Francesco Redi, 13, 52100 Arezzo AR (COORD 43.464334, 11.900495)

 

Connettiti con noi

Siamo sui social network, connettiti con noi per essere sempre aggiornato!